La Fondatrice del Movimento


Rita Cavallaro in arte ''Rita BlúNúr'' classe '89 , è una artista contemporanea e Fiber Artist,
nota nell'ambito della Fiber Art e vanta esposizioni in italia e all'estero con grandi artisti di fama internazionale e apprezzata tra i più grandi nomi della fiber art.
Diplomata in ''Arte del tessuto'' al Liceo Artistico di Messina E. Basile, poi la qualifica con master in Stilista Del tessuto,formatasi all'accademia italiana Art Fashion&Design di Firenze.
Effettua la sua prima mostra al Teatro Sashall di Firenze nel 2009 con un progetto tessile per arredamento, visionato da nomi come Ottavio e Rosita Missoni, il Designer Italiano Andrea Branzi, ''la Pina'' di radio Deejay.
Arriva così l'amore per le arti manuali e la Fiber Art, così Inizia successivamente a creare accessori moda per donna con la tecnica dell'uncinetto iperbolico (crochet 3D) in particolar modo cappelli dalle forme più strane e particolari, facendosi contagiare dalla scienziata Daina Taimina inventrice della tecnica. 
Una fusion di tecniche tra l'uncinetto classico e Freeform che l'artista definisce '' Lo Stile dell'anima''.
Oltre gli accessori è in grado di realizzare dei vere e proprie sculture di filo a uncinetto.
Il successo e la riuscita di questo connubio di tecniche nell'ambito artistico, è testimoniato da una collettiva realizzata a Badoere di morgano (treviso) nel 2013 in omaggio a Frida kahlo, che ha innovato l'esposizione per la sua particolarità e permesso ai molteplici visitatori di vivere un'esperienza tattile a contatto con l'arte stessa. 
In quella occasione raffigurò '' l'albero della vita '' elemento di grande rilevanza per Frida nei suoi dipinti, all'interno di un suo pannello realizzato con i filati interamente a mano. 
In quella occasione si può dire che ha esposto con l'artista frida kahlo stessa, per la presenza di opere opere autentiche dell'artista messicana, provenienti da una collezione privata proveniente dal messico, con un totale di 3.000 mila visite della collettiva provenienti da tutto il mondo.
 Personalità importanti della città come architetti e artisti hanno espresso il loro apprezzamento in quella occasione per questo esperimento e han riconosciuto nell'artista la capacità di essere '' in grado di costruire la propria creatività''.
A luglio 2014 diviene Autrice e Corrispondente delegata del movimento artistico
 '' Cento Artisti per il mondo'' 
il cui Presidente è  Orlando Serpietri , Ispettore Onorario del Ministero dei beni Culturali. 
un connubio tra Tra Arte e Scienza quantistica.
Nel Novembre 2014 con il suo movimento '' Movimento del Crochet Iperbolico italiano''  (fondato nell'estate dello stesso anno, a luglio, per divulgare in italia le reali origini della tecnica) e l'associazione Crowdknit Cafè di Copparo di Antonella Massarenti ,prende parte a una campagna di protesta contro la violenza sulla donna in spagna, nei paesi baschi '' madejas contra la violencia sexista'' realizzando una grande sciarpa record itinerante di solidarietà che ancora oggi è in giro per il mondo.

Da luglio 2014 è Autrice e  Corrispondente Delegata del Movimento '' Cento Artisti uniti per il mondo'' Presidente Orlando Serpietri ispettore onorario e collaboratore del ministero dei beni culturali. Successivamente il 3 Agosto 2015 viene eletta dal direttivo dell'associazione  a VICEPRESIDENTE del ''movimento Cento Artisti per il mondo'' PER LA TOTALE DEDIZIONE NELLO SVOLGIMENTO INTERPRETATIVO DOCUMENTALE NEI RAPPORTI BUROCRATICI EUROPEI E NAZIONALI, INDISPENSABILE COLLABORATRICE PERSONALE DEL PRESIDENTE ORLANDO SERPIETRI.  http://centoartistiunitiperilmondo.blogspot.it/
Nel luglio 2014 Compare nel video musicale del singolo di ''pretty girl''  dei gruppo Indie rock NOTHING FOR BREAKFAST , intenta a realizzare una delle sue sculture.
Nel febbraio 2015 viene contattata dall'associazione '' sul filo dell'arte'' quindi dalla Presidentessa Corinna Farchi , per la partecipazione ad Abilmente Primavera Fiera di Vicenza a una installazione collettiva '' tree of forbidden fruit'' omaggio All'expò, per realizzare un frutto nato dalla propria fantasia d'artista facendo nascere così la scultura '' Deliziosa Iperbolica'' una mela particolare che serve a rappresentare la tecnica iperbolica in italia all'esposizione universale, ripresa inoltre da Rai 3 in un servizio dedicato in occasione di Abilmente.
 Esposta insieme ad altri nomi noti del mondo del crochet e del Knitting come Wilma strabello,Kate Alinari,Emma fassio, Luisa de Santi,Prudence Mapstone…e molti altri nomi del mondo del crochet e dell'editoria creativa. 
Le visite totali stimate di abilmente primavera furono di  circa 41.000 persone. 
L'installazione è stata completata da molti altri artisti provenienti da tutto il mondo ed Esposta all' Expò di Milano, nella prestigiosa Villa Tittoni di Desio.

In contemporanea realizza una collettiva insieme alla Fiber Artist Prudence Mapstone massima espressione del Freeform in tutto il mondo e membro del crochet guild of America, contribuendo a una sua installazione dal titolo '' 50 years of Flower Power'' in occasione del Fibre Fest di Sidney, realizzando il '' Magic Garden-Sunflowers'' un giardino incantato da cui affiorano dei girasoli in 3D come simbolo di pace e amore stile hippy anni '70.
L'installazione viaggia attualmente per i vari Craft&Quilt Fair dell'Australia, tra le tappe già realizzate:  Sidney,Launceston-Tasmania al Silverdome, South Wharf- Melbourne,Auckland al Warwick musem art gallery.

Nel 2016 partecipa a una collettiva con prudence mapstone in occasione del ''tree jumpers of jazz festival'' nel Queensland -Australia, realizzando un pavone stile freeform che sarà esposto durante il festival per le strade del main street, in un'opera collettiva freeform dai colori sgargianti.

Sempre nello stesso Anno è autrice dell'opera '' Gender Tipi'' insieme all'artista Ute Lennartz Lembeck esposta a Bruxelles in occasione del  Festival expressions urbaines #FEU2016.

Successivamente Espone nuovamente, insieme all'associazione sul filo dell'arte un'opera speciale , una bolla freeform, che sarà collocata nella collettiva '' le mille bolle blu'' prima ad Ameno all'evento '' Studi Aperti''-Lago d'orta e poi Ad abilmente fiera di Vicenza e Roma 2016.
Successivamente quest'ultima opera è stata pubblicata nel libro
 '' urban knitting''- Corrado tedeschi editore.

Sempre nello stesso anno partecipa a una collettiva, '' hyperbolic crochet forest'' in collaborazione con l'università di Sheffield, la prima installazione di foresta iperbolica, realizzata in inghilterra, ispirata al lavoro di Daina Taimina e delle sorelle Wertheim sulle barriere coralline, per  la minuziosità dei particolari realizzati nell'eseguire gli elementi della foresta.







2 commenti:

  1. Rita Cavallaro, "Astro" luminoso degli "ILLUMINATI E CREATIVI" del Movimento, siamo fieri di te! Presidente Orlando Serpietri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di Cuore Orlando, le tue parole significano molto per me.
      Io sono fiera di essere la tua ''spalla'' e di poter contribuire a una significativa rivoluzione culturale, illuminando sempre più le coscienze.

      Elimina