sabato 8 aprile 2017

Tutorial Bracciale Klein- Stile Ulani Crochet

Benvenuti in questo nuovo post!  

Ci è stato richiesto da una nostra sostenitrice qualche giorno fa un tutorial, che spiegasse come realizzare la forma di base di un particolare tipo di bracciale che la creativa Ulani realizza spesso tra le sue creazioni e che ovviamente personalizza a suo modo creando anche delle collane,  vi metto di seguito il link del suo negozio per farvi capire di chi sto parlando--> CREAZIONI ULANI

Guardando le immagini ho potuto vedere che in realtà, sfrutta in modo semplice, simpatico e creativo ciò che abbiamo già spiegato in un precedente post: quello riguardante--> LA BOTTIGLIA DI KLEIN sia per la forma sia per il tipo di chiusura di questa forma.

Ho cercato di riprodurre la forma di base e ho fatto delle foto per cercare di spiegarvi in linea di massima ogni passaggio.
Andiamo al dunque: ho preso del cotone e sono partita con il fare 18 catenelle iniziali che ho chiuso a cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella, per questo esperimento ho usato un uncinetto misura 3.5 mm, ma decidete liberamente voi,da questo dipenderà la grandezza del vostro bracciale.

Fase 1

...di seguito ho fatto quattro giri di maglie basse, facendo sempre una catenella all'inizio di ogni giro e chiudendo con una maglia bassissima alla fine di ogni giro.
Io per ottenere un lavoro più ordinato e fine, nel primo di questi quattro giri ho lavorato solo il lembo esterno delle catenelle.

Siamo al Quinto giro: fate una catenella, una maglia bassa, e poi fate una diminuzione:
infilate l'uncinetto nella maglia prendete il filo, uscite entrate subito nella maglia dopo, tirate il filo, avrete tre anelli: fate passare il filo in tutti e tre gli anelli!

così! :)

Dopo questa diminuzione fate 6 maglie basse e poi un'altra diminuzione. Chiudere con una maglia bassissima.



Proseguite con altri 6 Giri di maglie basse, ricordandovi sempre di fare la catenella iniziale e di chiudere ogni giro con una maglia bassissima!

Siamo al Decimo giro:
 Fate una diminuzione, 4 maglie basse, una diminuzione, chiudete con una maglia bassissima.




fate di seguito 3 giri di maglie basse, con catenella iniziale e chiudete con maglia bassissima.

Di seguito fate una diminuzione, 3 maglie basse, una diminuzione.
-----
 Continuate lisci con le vostre maglie basse, sempre facendo la catenella iniziale e chiudete con la maglia bassissima alla fine, fin quando non raggiungete la lunghezza del tubicino della misura del vostro polso. Potete anche cambiare colore durante la lunghezza del bracciale, e fare le sfumature che più vi piacciono con filati di diverso tipo!


Arrivati alla fine della lunghezza desiderata, è il momento di pensare alla chiusura del bracciale!
Ricordate che nella bottiglia di Klein il tubicino passava dal fianco della bottiglia, passava giù e poi si ricongiungeva alla base?
In questo caso basta semplicemente riaumentare la fine del nostro tubicino e richiuderlo alla base iniziale senza passare dall'interno!

Vi faccio vedere:

Arrivati quindi alla fine fate una catenella, un aumento per ogni maglia sottostante, quindi due maglie in ogni maglia sottostante per tutto il giro (VVV).
Proseguite con un altro giro di maglie basse ( o due se necessario), e lo ricollegate così alla base.....



.....congiungendo il cerchietto al primo giro di base, cucendolo con le maglie bassissime, e spingete un pò verso l interno il tubicino.

Io ho fatto una prova e questo è il risultato, è chiaramente solo la forma di base ma potete personalizzare a vostro piacere! Per un effetto più rigido prima di chiuderlo potete imbottirlo con del filato di scarto o con dell'ovatta!



Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e alla prossima!

I contenuti sono protetti da creative commons.

Attribuzione - Non Commerciale - Non opere derivate 4.0 internazionale
(CC BY-NC-ND 4.0)
2014-2020 movimento del crochet iperbolico italiano

Nessun commento:

Posta un commento