giovedì 20 luglio 2017

Coralbolic Bag- DIY Tutorial- Borsetta estiva

Ciao a tutti!
Come promesso vi propongo un accessorio estivo e senza pretese, che potete realizzare tranquillamente essendo di facile esecuzione e basta avere un pò di dimestichezza con uncinetto e ago da cucito!
Nella realizzazione di questa borsa ho pensato a una soluzione per evitare in poche parole di ''complicarsi la vita'' nella ricerca di accessori per borse, infatti in questo tutorial useremo materiali assolutamente reperibili e non dovrete spendere soldi per accessori aggiuntivi che si sa costano, tranne la chiusura calamita che trovate tranquillamente e a poco su amazon!

Di cosa avete bisogno per questo progetto?
Circa 450 grammi di cotone arancione di finezza numero 4
100grammi di cotone color panna finezza numero 4
Uncinetto n°4
La fodera vecchia di un cuscino , o stoffa arancione
Chiusura a calamita
Ago da lana
Ago da cucito
Spagnoletta di cotone arancione
Forbici per stoffa e forbicine
Perline Bianche

Iniziamo!

Prendete il cotone arancione, lavoreremo in tondo, create il cerchio magico e fate 3 catenelle iniziali che equivalgono alla prima maglia alta, fate 11 maglie alte nel cerchio, tirate il filo e chiudetelo . Chiudete poi con una maglia bassissima nella prima catenella. 
1 giro : 3 cat, *due maglie alte nella stessa maglia sottostante* ripetere da * a * per tutto il giro chiudete con una maglia bassissima nella prima catenella delle tre iniziali.
2 giro: 3cat, *2 maglie alte nella stessa maglia sottostante, nella successiva fare una maglia alta* Ripetere da * a * per tutto il giro chiudete con una maglia bassissima nella prima catenella delle tre iniziali.
3 giro: 3 cat,*1m.alta , 2 maglie alte nella stessa sottostante, una maglia alta nella successiva, una maglia alta nella successiva ancora* ripetere da *a*  per tutto il giro chiudete con una maglia bassissima nella prima catenella delle tre iniziali.
Aumentate di volta in volta le maglie tra un aumento e l'altro seguendo lo stesso schema, fino a fare 6 maglie ogni aumento (due maglie alte nella maglia sottostante). Ricordatevi che le 3 catenelle iniziali contano come maglia alta.
Tagliate il filo e nascondetelo tra le maglie.
Otterrete Così un disco , ma ve ne serviranno due!


Adesso prendete una bella fodera arancione o con dei disegni in arancio che vi piacciono, io ho recuperato questa vecchia fodera di un cuscino!


Posizionate i vostri dischi sulla fodera e ricavatene due cerchi , serviranno a foderare la borsetta!
Mi raccomando non tagliate precisamente alla misura del cerchio, ma lasciate sempre un margine di stoffa per poter fare poi la rifinitura interna.



Cucite i dischi sul rovescio facendoli combaciare al cerchio fatto a crochet.


Adesso realizziamo il fondo della borsa che è costituito da una striscia.
Prendete il cotone arancione e fate 14 catenelle.
Fate giri di maglie basse fino a una lunghezza di 56 cm.
Per mantenere la misura dritta della striscia, non fate la prima catenella all'inizio del giro ma proseguite direttamente a fare 14 maglie basse per giro.
Otterrete questo


A questo punto possiamo iniziare a montarla per creare subito la nostra borsa!

Prendete la metà della striscia e applicatevi uno spillo. Posizionate il cerchio sulla metà esatta

, e dal lato foderato iniziate con l'ago da lana e filo di cotone arancione numero 4, ad unire la striscia col bordo del cerchio.




Ecco il risultato, fate lo stesso con l'altro cerchio e fermate i fili!

Adesso pensiamo ai manici, come fare senza quelli già in commercio?

Semplice!
Fate 3 icord e li intrecciate insieme!
L'icord si realizza facendo 4 maglie basse ,poi si infila l'uncinetto nell'estremità della maglia successivae si prende il filo, così per le restanti, quelle maglie rimarranno sull'uncinetto, poi sfilatelo non facendo scappare le maglie sospese. Infilatelo nella prima maglia sospesa, passate il filo dentro e otterrete una nuova maglia, e così per le restanti. Nei giri successivi prendete tutta la maglia, l'effetto sarà tridimensionale!
Scegliete la lunghezza che volete, questi misurano circa 90 cm lunghezza per essere funzionali anche per una tracollina, ma potete variare a vostro piacimento

Come fare per intrecciare questi 3 cordini?
metteteli uno di fianco all'altro e partendo dal primo fate un giro di maglie basse che unisca tutti e tre i cordini


E poi fate una semplice treccia! Cercate di farla ben compatta!


Arrivati all'estremità non vi preoccupate se non risulta tutto preciso, accostate le tre punte vicine e fateci un giro di maglie basse, e ottenete questo risultato


Fate altri 6 giri di maglie basse per ottenere questo


Sarà la parte di manico che andrete ad applicare all'interno della borsa.
Spezzate il filo e fate lo stesso all'altra estremità.

Questo è il risultato fin ora ottenuto!

Carina anche così no? :•)

Rifinite l'interno, dando dei punti di ago e filo per cucito arancione, sulla stoffa in eccesso che andrete a ripiegare verso l'interno. Applicate la chiusura a calamita come se fosse un bottoncino facendo attenzione a far corrispondere i due pezzi. Nascondete i fili.


Questa fin ora è una semplice borsetta, carina e semplice...
ma manca qualcosa...giusto! deve essere iperbolica!
Allora procediamo con la lavorazione :•)

Sul lato esterno della borsetta iniziate a lavorare con il cotone beige numero 4 facendo delle maglie basse agganciandovi alle maglie alte della base, esattamente come in foto.


Arrivati alla fine del primo cerchio saltate l'ultima maglia da cui agganciarvi e andate direttamente a quella sopra corrispondente, e continuate il giro sulle maglie sopra, proprio come in foto


Arrivate fino alla fine come in foto


Da qui girate il lavoro e fate 3 catenelle: partite con una sequenza di aumenti di 3 maglie alte nella stessa maglia sottostante alternate alla maglia successiva con 4 maglie nella stessa maglia sottostante,questa la sequenza, ma ogni tanto potete fare anche anche 5 maglie insieme al posto di 4 maglie.


Ecco il risultato!


Per dare un tocco maggiore ho deciso di inserire una stellina di mare al centro che ho relizzato facendo 6 maglie alte nel cerchio magico, chiuso il cerchio ho fatto 6 catenelle: nella prima una maglia bassissima, e nel resto tutte maglie basse, e chiuso alla base sul cerchietto con una maglia bassissima nella maglia successiva. Da li altre 6 catenelle e così via per tutto il giro. Ho realizzato due stelline uguali e le ho cucite insieme e applicato le perline come in foto.


Ecco la borsa completata



Per il mare o per una semplice passeggiata!
Potete variare nei colori e nella misura come più vi piace.

Spero che questo progetto vi sia piaciuto!
Fatemi sapere se avete provato a farla, aspetto le foto delle vostre borse , sarà dedicato un album a tutte le vostre creazioni!
Se potete per supportare il mio lavoro e il tempo che dedico a questi tutorial, è gradita una donazione libera.
Alla Prossima!
Rita

1 commento: